Di seguito un elmetto australiano utilizzato da un
membro della RAAF durante la seconda guerra mondiale. Inserito in
questa sezione "Storie" proprio per la sua, scusate il gioco di
parole, storia [Collezione privata Danilo Bianco].
Analizziamolo insieme." />
Di seguito un elmetto australiano utilizzato da un
membro della RAAF durante la seconda guerra mondiale. Inserito in
questa sezione "Storie" proprio per la sua, scusate il gioco di
parole, storia [Collezione privata Danilo Bianco].
Analizziamolo insieme.
L'elmetto ha due caratteristiche importantissime che per fortuna
nostra ci saranno utilissime, la prima la matricola del soldato 410097
scritta sulla cupola, la seconda l'acronimo scritto sulla sulla falda
interna RAAF, Royal Australia Air Force.
Da qui inizia la ricerca dritta dritta nel sito del National Archive
of Australia, http://www.naa.gov.au/,
e fortuna vuole che sono presenti due record relativi alla matricola
entrambi riconducibili allo stesso soldato facente parte della RAAF.
Vediamo.
Il primo:
RYAN, James Patrick - (Pilot Officer); Service Number - 410097; File
type - Casualty - Repatriation; Aircraft - Spitfire SM 257; Place -
The Hague, Holland; Date - 9 February 1945
Il secondo:
RYAN JAMES PATRICK : Service Number - 410097 : Date of birth - 09 Aug
1919 : Place of birth - NORTHCOTE VIC : Place of enlistment -
MELBOURNE.
Dai due record troviamo quindi che l'elmetto era di James
Patrick
Ryan, nato il 9 agosto 1919 a Northcote Victoria, un
sobborgo di Melburne.
Mappa dell'Australia in cui è puntinato
Northcote Victoria.
Sempre dai record troviamo che aveva il grado di Pilot Officer, il
grado da ufficiale più basso della RAAF. La sua matricola era 410097.
Il suo aereo risulta abbattuto il 9 febbraio 1945 in Olanda nel paese
The Hague a bordo di uno Spitfire SM257.
Mappa con il luogo in cui venne abbattuto lo
Spitfire SM 257 in cui volava James Patrick
Ryan.
Partendo da queste informazioni non ci si può di certo fermare,
andiamo avanti. Consultando il libro The Supermarine Spitfire Mk.
XVI: The British, vedi riferimenti bibliografici, troviamo che
James bordo del suo SM257 faceva parte del 602° squadrone e venne
fatto prigioniero di guerra, probabilmente a seguito
dell'abbattimento.
La ricerca a questo punto si sposta su 602° squadrone ed è proprio qui
che viene la sorpresa. Ampliamene studiati gli squadroni
dell'aviazione del Commonwealth non è difficile recuperare le
informazioni ma recuperare tutto sinceramente era inaspettato. Così,
dal sito http://aircrewremembered.com/
è possibile recuperare moltissime informazioni tra cui una bellissima
fotografia. Riporto le immagini del sito e vi rimando alla lettura
dello stesso per completezza http://aircrewremembered.com/ryan-james-patrick.html:
http://aircrewremembered.com/ryan-james-patrick.html
Analisi dell'elmetto MKII australiano di James
Di seguito qualche rapido dettaglio dell'elmetto in
configurazione standard per un MKII australiano.
Ganci
Liner di produzione australiana produttore
Dunlop 7/42, taglia 7 1/4
Coppia vite standard australiana nella
configurazione MKI, Vite con rondella interna ed esternamente
rondella filettata.
Riferimenti
Daniele Piselli, Gli elmetti MKII della seconda guerra mondiale ed il loro utilizzo nella Campagna d'Italia, 2020.
Phil H Listemann, The Supermarine Spitfire Mk.
XVI: The British, Philedition, 13 giu 2016.
http://aircrewremembered.com/
http://aircrewremembered.com/ryan-james-patrick.html