Di seguito un elmetto australiano utilizzato da un membro della RAAF durante la seconda guerra mondiale. Inserito in questa sezione "Storie" proprio per la sua, scusate il gioco di parole, storia [Collezione privata Danilo Bianco].
Analizziamolo insieme." />
 Elmetti MKII WW2 - Guida online

410097 - RYAN, James Patrick

Di seguito un elmetto australiano utilizzato da un membro della RAAF durante la seconda guerra mondiale. Inserito in questa sezione "Storie" proprio per la sua, scusate il gioco di parole, storia [Collezione privata Danilo Bianco].
Analizziamolo insieme.




L'elmetto ha due caratteristiche importantissime che per fortuna nostra ci saranno utilissime, la prima la matricola del soldato 410097 scritta sulla cupola, la seconda l'acronimo scritto sulla sulla falda interna RAAF, Royal Australia Air Force.



Da qui inizia la ricerca dritta dritta nel sito del National Archive of Australia, http://www.naa.gov.au/, e fortuna vuole che sono presenti due record relativi alla matricola entrambi riconducibili allo stesso soldato facente parte della RAAF. Vediamo.

Il primo:
RYAN, James Patrick - (Pilot Officer); Service Number - 410097; File type - Casualty - Repatriation; Aircraft - Spitfire SM 257; Place - The Hague, Holland; Date - 9 February 1945

Il secondo:
RYAN JAMES PATRICK : Service Number - 410097 : Date of birth - 09 Aug 1919 : Place of birth - NORTHCOTE VIC : Place of enlistment - MELBOURNE.

Dai due record troviamo quindi che l'elmetto era di James Patrick Ryan, nato il 9 agosto 1919 a Northcote Victoria, un sobborgo di Melburne.

Mappa dell'Australia in cui è puntinato Northcote Victoria.


Sempre dai record troviamo che aveva il grado di Pilot Officer, il grado da ufficiale più basso della RAAF. La sua matricola era 410097.
Il suo aereo risulta abbattuto il 9 febbraio 1945 in Olanda nel paese The Hague a bordo di uno Spitfire SM257.

Mappa con il luogo in cui venne abbattuto lo Spitfire SM 257 in cui volava James Patrick Ryan.

Partendo da queste informazioni non ci si può di certo fermare, andiamo avanti. Consultando il libro The Supermarine Spitfire Mk. XVI: The British, vedi riferimenti bibliografici, troviamo che James bordo del suo SM257 faceva parte del 602° squadrone e venne fatto prigioniero di guerra, probabilmente a seguito dell'abbattimento.

La ricerca a questo punto si sposta su 602° squadrone ed è proprio qui che viene la sorpresa. Ampliamene studiati gli squadroni dell'aviazione del Commonwealth non è difficile recuperare le informazioni ma recuperare tutto sinceramente era inaspettato. Così, dal sito http://aircrewremembered.com/ è possibile recuperare moltissime informazioni tra cui una bellissima fotografia. Riporto le immagini del sito e vi rimando alla lettura dello stesso per completezza http://aircrewremembered.com/ryan-james-patrick.html:



http://aircrewremembered.com/ryan-james-patrick.html

Analisi dell'elmetto MKII australiano di James

Di seguito qualche rapido dettaglio dell'elmetto in configurazione standard per un MKII australiano.


Ganci



Liner di produzione australiana produttore Dunlop 7/42, taglia 7 1/4


Coppia vite standard australiana nella configurazione MKI, Vite con rondella interna ed esternamente rondella filettata.

Riferimenti

Daniele Piselli, Gli elmetti MKII della seconda guerra mondiale ed il loro utilizzo nella Campagna d'Italia, 2020.
Phil H Listemann, The Supermarine Spitfire Mk. XVI: The British, Philedition, 13 giu 2016.

http://aircrewremembered.com/
http://aircrewremembered.com/ryan-james-patrick.html


Progettazione e sviluppo Daniele Piselli, +39 328 8295217. Se vuoi utilizzare i contenuti di questo sito ti chiedo di citare la fonte. BY